Roma – 7/11 Settembre 2015
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Laboratorio residenziale gratuito sulle tecniche di recitazione
condotto da Fabrizio Gifuni
con la collaborazione di Fabrizio Deriu
Il Campo Magnetico dell’attore – Valigialab 2015
Il ValigiaLab quest’anno, in via eccezionale, si trasferisce da La Maddalena a Roma e si svolgerà dal 7 all’11 settembre p.v. presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.
Il campo magnetico dell’attore è il tema proposto da Fabrizio Gifuni per queste giornate di lavoro. “Il titolo di questo laboratorio racchiude sinteticamente una serie di riflessioni pratiche e teoriche sul gioco attoriale che ho messo insieme in questi primi venti e più anni di lavoro, illuminati qua e la da alcuni incontri fondamentali. Le parole di Amleto e quelle di Pasolini accompagneranno me e gli studenti in questi cinque giorni.”
ValigiaLab 2015 – Il bando è rivolto alla selezione di diciotto giovani provenienti dalle maggiori scuole nazionali di recitazione. Quest’anno si è scelto di ridurre la selezione a dieci ragazzi e di consentire la partecipazione di tutti gli allievi che frequentano il corso di recitazione presso la Scuola Volonté. E’ stata comunque mantenuta la quota di due posti riservati agli eventuali iscritti nati in Sardegna.
Candidati selezionati:
- Alpi Giustiniano
- Anselmi Matteo
- Bertoncini Alessandro
- Capraro Grazia
- Carli Valentina
- Cicirello Gabriele
- Corbisiero Simone
- De Francesca Marco
- Fieno Miriam Selima
- Filippi Luca
- Fiorelli Liliana
- Iannone Giusy Emanuela
- Izzo Luca
- Karlkvist Calafiore Miriam Annì
- Michela Anette Hickox
- Paciolla Davide
- Romagnoli Teresa
- Scalise Chiara
- Utzeri Piera
- Zonca Riccardo