A La Maddalena, dopo la consegna sabato sera del Premio Gian Maria Volonté 2013 a Valerio Mastandrea, è in atto l’ultima giornata de La Valigia dell’Attore con Giuliano Montaldo e con Paolo Rossi che porta in scena “Tutti i casini del mondo”.
Un pubblico attento e commosso quello che domenica mattina 28 luglio agli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta, ha seguito la proiezione di “Giordano Bruno”, film che Giuliano Montaldo ha girato nel 1973 e nel quale Gian Maria Volonté ha regalato al grande schermo una delle sue prove più sofferte, più indimenticabili. Lo ha raccontato lo stesso Montaldo ricordando che durante la lavorazione del film, Volonté “Era Giordano Bruno: di giorno, di notte, nelle pause. Non solo sul set”. Coinvolto interamente nella drammaticità e nella potenza della storia.
La Valigia dell’Attore giunge quindi al suo ultimo evento serale. A chiudere la decima edizione della manifestazione, domenica 28 luglio alle ore 21,30 alla fortezza I Colmi, è lo spettacolo teatrale “Tutti i casini del mondo” di e con Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso. L’attore, che più volte è salito sul palco de I Colmi negli anni precedenti e che due anni fa ha condotto il Laboratorio di formazione sulle tecniche d’attore organizzato nell’ambito della rassegna, è accompagnato dai musicisti Emanuele dell’Aquila e Alex Orciari. Prodotto da La Corte Ospitale, è uno spettacolo di musica e parole, visionario e travolgente, con brani tratti dai tre anni di tournée di “Mistero Buffo” di Dario Fo, dal recentissimo “L’amore è un cane blu” e da pezzi storici del suo vasto repertorio.
La Valigia dell’Attore, manifestazione organizzata dall’Associazione Quasar, diretta da Giovanna Gravina Volonté e dedicata alla memoria di Gian Maria Volonté, fa parte del circuito Le Isole del Cinema. Il festival ha saputo ancora una volta coinvolgere il pubblico non solo per l’accurata selezione dei film proiettati ma anche per gli approfondimenti sulle tematiche più intime della recitazione e dell’arte cinematografica che gli ospiti stessi – Giuliano Montaldo, Salvatore Mereu, Sergio Naitza, Giovanni Columbu, Valerio Mastandrea, Paolo Rossi e Sonia Bergamasco – hanno saputo, ciascuno a suo modo, trasmettere e raccontare.
Lo spettacolo teatrale del 28 luglio è con ingresso a pagamento (€10.00)
Ogni sera è disponibile un servizio di navetta bus alle ore 20,30 per la fortezza I Colmi con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) e ritorno a fine spettacolo.
Il calendario completo e dettagliato della manifestazione è consultabile nell’allegato che segue e sul sito www.valigiattore.it
Ufficio stampa
Valeria Serra
Ph 339 4962053