Presentata La Valigia dell’Attore 2012
È stata presentata il 19 luglio, a Cala Gavetta, nella da poco restaurata sede exIlva, la IX edizione de La Valigia dell’Attore, manifestazione dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volonté.
Quattro gli interventi, quello di Giovanna Gravina (presidente dell’associazione Quasar che organizza gli eventi), di Valeria Serra (addetto stampa), dell’attore Pierfrancesco Favino e di Ferruccio Marotti.
La manifestazione si svolgerà a La Maddalena dal 24 al 29 luglio presso la Fortezza de I Colmi che ospiterà gli eventi serali, e presso gli ex magazzini llva di Cala Gavetta dove al mattino si svolgeranno
gli incontri di approfondimento con i protagonisti di questa edizione, incontri curati da Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu, Boris Sollazzo e Camilla Zamboni.
La Valigia dell’Attore fa parte integrante del progetto Le isole del cinema: un circuito di quattro festival che approfondiscono diversi aspetti del grande schermo e che si svolgono in quattro isole minori della Sardegna: Maddalena, Tavolara, Asinara, S. Pietro.
(Venerdì 20 luglio 2012)
La Valigia dell’Attore: Laboratorio sulle tecniche d’attore
Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito de ‘La Valigia dell’ Attore’ si svolge il ‘Laboratorio sulle tecniche d’attore’, master di alta formazione sulle tecniche d’attore che coinvolge sedici giovani attori provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione. Il laboratorio (dal 17 al 22 luglio) è condotto da Pierfrancesco Favino (nella foto con la giornalista Valeria Serra) con la collaborazione di Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu e Luisa Tinti. Pierfrancesco
Favino ha appena ricevuto due importanti riconoscimenti, il David di Donatello e il Nastro d’Argento al Taormina Film Festival 2012. Il ‘Laboratorio sulle tecniche d’attore’, è organizzata dall’Associazione Quasar e dal Centro Teatro Ateneo- Centro di Ricerca sullo SEettacolo de La Sapienza Università di Roma.
(Venerdì 20 luglio 2012).
La prima serata della Valigia dell’Attore
Martedì 24 Luglio, Aula Magna Primo Longobardo serata di apertura de La Valigia dell’Attore, diretta da Giovanna Gravina e dall’Associazione Quasàr. Una grande serata inaugurale grazie alla presenza di un grande interprete della scena teatrale nazionale: Carlo Cecchi insieme alla grande Angelica lppolito che nelle vesti di un aiutante, nonché moglie del mago Sik Sik cerca in tutti i modi di sostenere i trucchi e gli inganni di un mago poco credibile, ma che con la sua verve napoletana è capace di far credere agli occhi del pubblico la veridicità del numero magico. Al loro fianco il giovane Dario lubatti, non nuovo a La Valigia dell’Attore grazie alla partecipazione dello scorso anno al Laboratorio Teatrale condotto dall’attore-mattatore Paolo Rossi. Infine un nuovo ed eccellente Tommaso Ragno, attore di spicco della scena teatrale italiana di oggi. “Sik-Sik l’Artefice Magico”, una storia scintillante e ricca di risate a crepapelle per le sue battute taglienti ed effetto, che solo il grande Eduardo seppe scrivere e trasmettere al pubblico.