Comunicato Stampa 03 del 6 luglio 2018: Paolo Rossi a La Maddalena conduce il ValigiaLab per dieci giovani attori.

Comunicato stampa 03

 

 

Paolo Rossi a La Maddalena conduce il ValigiaLab per dieci giovani attori.

 

La Maddalena, 6 luglio 2018

 

Sarà lui, l’attore che con il suo stile personalissimo calca le scene da quarant’anni a condurre il ValigiaLab, un laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche di recitazione che dal 2010 affianca il festival La Valigia dell’Attore. Dal 16 al 29 luglio i dieci allievi selezionati di età compresa tra i venti e i trent’anni e provenienti dalle più importanti scuole di cinema e teatro italiane e dai corsi di teatro e di cinema delle Università, saranno sull’isola per il master completamente gratuito “La commedia è finita” che Rossi dirigerà con la partecipazione di Silvia Scola e la collaborazione del Professore Fabrizio Deriu.
La fortezza i Colmi, nel suo splendido isolamento accoglierà i protagonisti del ValigiaLab che saranno immersi nel loro percorso formativo. Paolo Rossi, che nel 2011 sull’isola di La Maddalena aveva già svolto lo stesso ruolo nel laboratorio dal tema “comica e satira”, attingerà di certo dalla sua poliedrica avventura d’attore, capace di interpretare le voci classiche – Shakespeare, Molière, la Commedia dell’Arte – e di dare fortissima espressività alle opere che affrontano i più urgenti temi contemporanei. Tra gli input che Rossi ha suggerito ai suoi allievi si legge “Il testo o soggetto, è la stessa corda sospesa nel nulla. L’attore però deve amare il vuoto e non averne paura, non cercare l’equilibrio ma l’inciampo”.
Nella serata di chiusura della quindicesima edizione de La Valigia dell’Attore, domenica 29 luglio alle ore 21.30 alla fortezza I Colmi, il Professor Ferruccio Marotti, ideatore del Valigialab che in questa edizione è sostenuto anche dal Mibact e dalla Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, oltre che dalle borse di studio del NUOVOIMAIE, della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e dal patrocinio del Comune di La Maddalena e del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, salirà sul palco con Paolo Rossi a presentare al pubblico gli allievi e l’elaborato audiovisivo creato a conclusione della residenza artistica.
Dal 2010 il ValigiaLab,organizzato dall’Associazione Culturale Quasar, è stato condotto da Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni e Michele Riondino.
Il Festival La Valigia dell’Attore è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e l’Assessorato del Turismo, dal
Comune di La Maddalena, dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. A sostenere l’evento, presente nel circuito degli eventi cinematografici in Sardegna Le Isole del cinema, la Fondazione di Sardegna, il Cagliari Film Festival, la Scuola Sottufficiali della Marina Militare – La Maddalena, la Compagnia di navigazione Delcomar e le cantine di Su’entu, Oliena e Monti.

 

Ufficio Stampa:

ufficiostampa@lavaligiadellattore.com

Valeria Serra 339 4962053

contatore utenti connessi