LA VALIGIA DELL’ATTORE 2019, ANGELA MOLINA RICORDA GIAN MARIA VOLONTÉ
L’attrice spagnola ospite della manifestazione sull’isola di La Maddalena ricorda il grande attore nel venticinquennale della scomparsa.
La Valigia dell’attore 2019 si è aperta con un tutto esaurito nella serata inaugurale all’Arena La Conchiglia di La Maddalena. E non poteva essere altrimenti, con la prima proiezione sull’isola di L’uomo che comprò la luna, la commedia di Paolo Zucca diventata uno dei più piacevoli casi cinematografici dell’anno. Il film, dopo essere uscito inizialmente solo in Sardegna, ha conquistato anche il resto d’Italia, con critiche eccellenti e un enorme gradimento del pubblico. Merito di Zucca, della romantica vicenda raccontata e dei due splendidi interpreti, Jacopo Cullin e la straordinaria Angela Molina. L’attrice spagnola, che Luis Bunuel rese celebre poco più che ventenne in Quell’oscuro oggetto del desiderio, è anche testimone del talento e dell’umanità di Gian Maria Volonté in questa sedicesima edizione del festival a lui dedicato. Dopo avere presentato a La Fortezza I Colmi la proiezione di Ogro di Gillo Pontecorvo, in cui recita al fianco di Volonté, l’attrice iberica ne parlerà nell’incontro con il pubblico di giovedì 25 luglio (dalle 10:30 ai magazzini Ex-Ilva). Sarà l’occasione per ripercorrere una carriera che l’ha vista frequentare spesso il grande cinema italiano, diretta da Lina Wertmuller, Elio Petri, Marco Bellocchio, Luigi Comencini e molti altri. Prima di essere “interrogata” da Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo e Fabrizio Deriu, il trio di critici si intratterrà con Francesco Piras, regista del cortometraggio Il nostro concerto, storia d’amore via web tra Cagliari e Berlino, e Jacopo Cullin, protagonista appunto del film di Paolo Zucca.
Nella serata di mercoledì 24 luglio è stata anche inaugurata la mostra fotografica: “Gian Maria Volonté negli scatti di Marcello Geppetti” di Marcello Geppetti Media Company, allestita presso la Fortezza I Colmi. La mostra sarà aperta, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, fino a domenica 28 luglio, ingresso gratuito, così come le proiezioni serali a La Fortezza I Colmi e gli incontri mattutini ai Magazzini Ex Ilva.
Il programma dettagliato è pubblicato sul sito www.lavaligiadellattore.com
La Valigia dell’attore è realizzato con il sostegno di MIBAC – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Sardegna, Nuovo IMAIE.
Ufficio Stampa:
Alessandro De Simone adesimone2871@gmail.com 391 3453864
Valeria Serra ufficiostampa@lavaligiadellattore.com