Dove – 6 giugno 2019: Inchiesta. Eventi Open air. La Musica che gira intorno.

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO
a cura di Gianfranco Raffaelli Testi di Claudio Agostoni, Valentina Dirindin, Susanna Lavazza, Alice Sagona, Luca Sartori

Le nostre scelte

Sono una trentina d’anni che in Sardegna si va al cinema in barca sulle spiagge delle isole minori. Oggi sono quattro le regine del circuito delle isole del cinema: Tavolara, La Maddalena, Asinara e San Pietro.

A ognuna il suo festival, tra luglio e settembre (date e programmi presto sul sito dedicato). Ci si imbarcherà da Porto San Paolo anche con il buio verso la spiaggia di Tavolara per assistere alle proiezioni all’aperto della rassegna Una notte in Italia. Tutto cinema tricolore, dal 16 al 21 luglio, con attori, registi e pubblico che si mescoleranno allegramente sui barconi e in platea. Con eventi collaterali a Olbia, San Teodoro e Porto San Paolo. Nei giardini della Fortezza della Maddalena La Valigia dell’Attore è un grande, ormai storico laboratorio sulla recitazione e l’espressione, dal 23 al 28 luglio. All’Asinara, ad agosto, si parlerà di cinema e letteratura con Libri e Film, sotto le stelle di Cala Reale. A San Pietro la rassegna si chiama Creuza de Mà, è dedicata alla musica da cinema e si terrà in settembre. Ci si dovrà arrampicare sulle rocce friabili delle Ciassette, vicino al Faro di Carloforte, per i concerti al tramonto scelti dal direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu.

contatore utenti connessi