COMUNICATO STAMPA 1 agosto
La Maddalena: a La Valigia dell’Attore arriva Valeria Golino
Quanti retroscena, quante riflessioni, quanti piccoli e grandi segreti vengono alla luce in queste giornate dedicate al mestiere di recitare. Nella mattinata agli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta, la platea ha potuto vedere due documenti che ancora testimoniano l’impegno civile del Volonté uomo e attore. Spezzoni delle riprese dello spettacolo teatrale Tra le rovine di Velletri che nel 1994 con Angelica Ippolito, Volonté portò in scena raccontando le tragiche vicende che coinvolsero la cittadina durante la Seconda Guerra.
Eccezionale poi il video di una delle rare interviste televisive che l’attore rilasciò in vita: Hablemos fu girata e registrata nel 1992 a Montevideo in Uruguay dove Gian Maria Volonté stava girando un film mai distribuito in Italia: Funes, un gran amor del regista argentino Raoul de la Torre. Nella lunga intervista, parla dell’emozione di aver ritrovato un paese non più in mano alla dittatura, dell’importanza vitale della cultura come motore della crescita democratica. Sollecitato dal giornalista, Volonté risponde che non gli piace mai etichettare le cose, sentir definire il cinema, cinema politico: “il cinema, o è sempre politico, o non lo è affatto”. E del suo lavoro sul set: “Recitare è l’ultima cosa. A volte un film si prepara per anni, e per mesi io scrivo, annoto, disegno, immagino gli spazi della scena e tutto ciò che accadrà in relazione con gli altri personaggi”. Ci sono attori – domanda il giornalista – che ama più degli altri? Tra le sue pause piene di riflessioni ed eloquenza comunicativa Volonté risponde che – no, gli attori sono tutti straordinari.
In serata alle 21.30 La Valigia dell’Attore si sposta alla panoramica fortezza de I Colmi dove è attesa l’attrice e regista Valeria Golino. Viene proiettato il film di Paolo Virzì Il capitale umano, film che ha aggiunto un nuovo premio al suo palmarès: il David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Valeria Golino incontra il pubblico anche sabato 2 agosto con il regista Marco Simon Puccioni: alle 10.30 del mattino agli ex Magazzini Ilva e alle 21.30 alla fortezza I Colmi dove verrà proiettato Come il vento, film per la cui interpretazione la Golino ha vinto il Premio Anna Magnani 2014.
Dal 30 luglio con apertura dalle 18.30 alle 21.00 nei locali della Fortezza I Colmi, sono allestite due mostre fotografiche: la prima, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e di Marcello Geppetti Media Company Gian Maria Volonté dentro e fuori scena. La seconda, Il tempo e la storia di Fabio Presutti, nata in collaborazione con L’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.
Le proiezioni che hanno luogo agli ex Magazzini Ilva verranno replicate alle 18.30 nei locali della fortezza I Colmi.
Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito. Per tutta la durata della manifestazione è disponibile un servizio di navetta bus alle ore 20,30 con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) e ritorno a fine spettacolo. I collegamenti notturni da La Maddalena a Palau sono garantiti ogni ora a partire dalla mezzanotte.
Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it
Ufficio Stampa:
Valeria Serra – ph 339 4962053
email: ufficiostampavaligiadellattore@gmail.com