UNIONE SARDA 29 giugno 2015
Una coppia. Una ex coppia. La rabbia della fine. La passione dell’inizio. Lui è Gaetano. Lei è Delia. Hanno più di trent’anni, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Perché “Nessuno si salva da solo”. È Jasmine Trinca – ma senza, ahinoi, Riccardo Scamarcio, né il regista del film Sergio Castellitto – la protagonista di questa nuova edizione, la dodicesima, del festival “La Valigia dell’Attore”, dedicata ancora una volta a Gian Maria Volonté. A La Maddalena, dal 27 luglio al 2 agosto, il programma è intenso di incontri e proiezioni. L’organizzazione è dell’associazione culturale Quasar. La direzione artistica di Giovanna Gravina Volonté.
Allora. Lunedì 27 luglio si parte con il film “Anime Nere” pluripremiato ai David di Donatello 2015: introducono la visione il regista Francesco Munzi e l’attore Fabrizio Ferracane, ospiti anche nella mattinata successiva di martedì nel consueto incontro con il pubblico. Il programma della sera è dedicato al film “Perfidia” di Bonifacio Angius. L’opera, unica italiana in concorso all’ultimo Festival di Locarno, è tratta dalla sceneggiatura con la quale il regista sardo è stato finalista nel 2012 del Premio Solinas: premio che quest’annofesteggia i suoi trent’anni di vita. Bonifacio Angius incontra il pubblico nella mattinata di mercoledì 29 luglio insieme a Francesca Solinas e Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio Solinas, nato proprio a La Maddalena.
La sera, ecco Jasmine Trinca con il film “Miele” di Valeria Golino. All’attrice, il premio Gian Maria Volonté. Se lo merita. Oggi, in Italia, è una delle più brave.
La mattinata di giovedì 30 luglio è dedicata alla proiezione del documentario di Francesco Ranieri Martinotti “Il segreto di Otello”: sarà il musicista e produttore Andrea Sisti a commentare i passi più significativi di un’opera che narra inedite memorie musicali e cinematografiche. L’appuntamento serale della manifestazione chiama di nuovo sul palco l’attrice protagonista di questa edizione, Jasmine Trinca, che porta sullo schermo il film “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti. La mattinata di venerdì 31 offre un tributo a Volonté con la presentazione del libro a fumetti di Gianluigi Pucciarelli, Paolo Castaldi e Giuseppe Morici “Gian Maria Volonté” edito da Becco Giallo e, a seguire, la proiezione di “Io sono Mabin”, cortometraggio di Elio Germano realizzato a La Maddalena con gli allievi del Laboratorio sulle Tecniche d’attore 2014. È ancora Jasmine Trinca a intrattenere il pubblico, la sera, per introdurre il film di Sergio Castellitto “Nessuno si salva da solo” di cui è protagonista con Riccardo Scamarcio. A lei, è dedicata anche tutta la giornata successiva. In serata il recital musico-teatrale “Un anno sull’altipiano” da Lussu, con Daniele Monachella, Andrea Congia e Andrea Pisu.
L’edizione 2015 si chiude domenica 2 agosto con la proiezione serale dell’indimenticabile film di Nanni Loy “Le quattro giornate di Napoli”, con Gian Maria Volonté, Lea Massari e Aldo Giuffré. Poi, preparate lavaligia, quella vera. Si riparte.
Francesca Figus
RIPRODUZIONE RISERVATA