La Maddalena – Luglio 2019
Laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche di recitazione
condotto da Carlo Cecchi
con la collaborazione del Professor Fabrizio Deriu
Una nuova proposta dell’Associazione Culturale Quasar che realizza dal 2003, nell’isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione La valigia dell’attore e dal 2010 il Valigialab, un laboratorio residenziale gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione (condotto negli anni precedenti da Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni e Michele Riondino).
L’edizione 2019 del Valigialab avrà come titolo “Le regole del gioco” e sarà condotta da Carlo Cecchi.
Gli allievi/e ammessi/e dovranno scegliere, memorizzare e preparare un monologo e un dialogo a piacere. Il laboratorio si svolgerà nell’isola di La Maddalena dal 15 al 22 luglio p.v.; gli allievi/e ammessi saranno poi ospitati per tutta la durata del Festival che si svolgerà dal 23 al 28 luglio avendo l’opportunità di partecipare a tutti gli incontri e agli spettacoli proposti (In 14 luglio – Out 29 luglio). Saranno ammessi dieci giovani (cinque ragazze e cinque ragazzi di età compresa tra i venti e i trenta anni) provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e di cinema delle Università. Sarà riservato un posto ad un ragazzo o ragazza nati o residenti in Sardegna se risulteranno regolarmente iscritti.
La domanda di ammissione alla selezione è da inviare entro la mezzanotte di domenica 19 maggio 2019.
Gli allievi/e selezionati saranno informati, tramite messaggio di posta elettronica, entro domenica 16 giugno 2019. Prima di presentare la domanda vi preghiamo di leggere tutte le informazioni dettagliate riportate nel file delle indicazioni logistiche che, insieme al presente bando, possono essere consultate e scaricate in questa pagina.
Valigialab 2019 è una iniziativa dell’Associazione culturale Quasar in collaborazione con la Scuola D’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma.
Il Valigialab 2019 è reso possibile grazie al contributo del NUOVO IMAIE, al patrocinio del Comune di La Maddalena e all’ausilio dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.