Il Premio Gian Maria Volonté

Dal 2011 il festival La Valigia dell’Attore è stato valorizzato dalla consegna del Premio Gian Maria Volonté all’eccellenza artistica.

Ideato da Felice Laudadio – che in passato ha celebrato il talento, fra gli altri, di Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Giuseppe Battiston, prima al Festival di Taormina, poi a quelli di Roma e di Bari – è stato consegnato a La Maddalena, dal 2011,  da “Le Isole del cinema” a: Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Renato Carpentieri, Ficarra e Picone, Filippo Timi.

La barca in rame – Premio Volonté – è  stata ideata e realizzata da Mario Bebbu fino al 2017 e dal 2018 è realizzata da Umberto Cervo.

La rete di festival “Le isole del cinema” conferirà anche quest’anno il Premio Volonté all’eccellenza artistica a un attore o attrice della scena italiana o internazionale:

Il 28 luglio 2024 il Premio Gian Maria Volonté è stato consegnato a Sonia Bergamasco

contatore utenti connessi